Parlami di mondi lontanissimi... ma vicinissimi

Torno a disegnare con una nuova serie di illustrazioni.

Parlami dell'esistenza di mondi lontanissimi...

E' morto Franco Battiato.

Dopo tanti mesi di silenzio non avrei mai pensato che l'incipit di nuovo articolo sarebbe stato questo, ma mi è venuto spontaneo per iniziare questa chiacchierata, perché aggiornandovi sulle ultime novità, volevo proprio parlavi un altro mondo, di un mondo per me rifugio, ed ecco che la poesia di Battiato è riaffiorata nella mia mente.

Caro Franco Battiato con te se ne va un altro pezzo di buona musica italiana, di poesia, raffinatezza e delicatezza, fortunatamente le tue canzoni restano e potremo ascoltarti per sempre, facendoci volare verso mondi lontanissimi.

Ma torniamo a noi! Nonostante io non abbia più scritto, ho continuato a disegnare e il mio mondo interiore è venuto fuori come un fiume in piena. 

Ho sentito la necessità di esternare i sentimenti e le emozioni, le difficoltà e i dolori tipici delle store d'amore, ed in particolare della mia storia d'amore.

Perché l'amore è bello, ma complesso, è pazienza e talvolta sofferenza, è mettere da parte l'egoismo perché non si deve pensare più solo per se stessi ma anche per l'altro. L'amore è un lungo e, per quanto mi riguarda, eterno cammino fatto di salite e discese, di momenti di grande equilibrio e complicità, di responsabilità e tanto, tanto dialogo e capacità di compassione e perdono.

Il mio Amore è colui che ha ispirato la serie di disegni di questi ultimi mesi e in tempo di pandemia e di contatti limitati, disegnare Noi, mi ha aiutata a sentirlo più vicino a me e a non dimenticare cosa è il nostro amore.

Non parlo di mondi lontanissimi, ma di un mondo vicinissimo a me, che mi fa sognare ed affrontare la durezza della vita con una nota dolce, un balsamo che allevia le arrabbiature quotidiane e le frustrazioni che la vita ci mette davanti e ragazzi, di frustrazioni e insoddisfazioni ne ho avute tante nell'ultimo anno.

L'amore mi spreme il cuore e da questa riflessione ho chiamato le illustrazioni della mia storia d'amore "SPREMUTE DI CUORE".

Le potrete vedere nella sezione ILLUSTRAZIONI, ma intanto ve ne do un piccolo assaggio qua. 

E' il mio cuore che parla, non c'è troppa progettazione dietro al disegno perché sono immagini spontanee che escono dalla mia mente e che cerco di fissare sul foglio nel minor tempo possibile.

Il primissimo disegno realizzato l'ho intitolato SCOGLIO.

Io e il mio fidanzato siamo simili per molti aspetti, ma molto diverso è il modo in cui esprimiamo quello che pensiamo e a volte diciamo le stesse cose ma senza capirci.

Questa mia riflessione ha generato nella mia mente un'immagine nella quale io vedo lui come un maremoto che si sbatte e risbatte sugli scogli, tra i quali ci sono io che cerco di arginarlo. Sono la roccia contro cui lui si getta come in una sorta di calmo rifugio, per placare la foga del suo animo a volte inquieto, ma dalle acque torbide una volta ritrovata la pace torna a riemergere l'anima cristallina.

Per finire in bellezza, citando nuovamente il caro Battiato: 

"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te..."
 
Vorrei stendermi come una coperta, per proteggere l'amore mio da ogni bruttura e delusione, è per questo che ho scelto come titolo della seconda illustrazione la parola SCUDO e penso che le parole di Battiato spieghino bene quanto ho disegnato.
 
 
Ora vi lascio, ma ci risentiremo presto, perché vi dovrò dire dell'altro e sono sicura che ne rimarrete sbalorditi!
A presto,
Monica

© Artistiko Web Agency